Ragazzi: trovare il senso della vita
Mercoledì 21 settembre 2022 - ore 20:45- presso il salone dell’oratorio di S. Maurizio (Via S. Maurizio 13 a Erba)
il GRANIS propone una serata dibattito sul tema:
RAGAZZI: TROVARE IL SENSO DELLA VITA
L’argomento è stato scelto dopo aver constatato la crescente emergenza sociale che coinvolge tutte le fasce giovanili e interroga sempre più urgentemente la comunità civile.
Partendo dalle famiglie, dalla scuola e arrivando alle varie realtà educative, sociali e sportive del territorio, ci si accorge che i ragazzi ed i nostri giovani stanno vivendo difficoltà sempre maggiori, senza trovare aiuto o riferimenti.
Lo scopo della serata -aiutati dalle riflessioni del dott. Massimo Molteni e della professoressa Valentina Soncini- è quello di una condivisione a più voci su questi temi, per tentare una proposta che risponda alle necessità dei nostri ragazzi.
Genitori, scuole, oratori e parrocchie, società sportive e realtà aggregative sono invitate per dare il loro contributo e condividere l'attenzione su questo tema.
I relatori
DOTTOR MASSIMO MOLTENI
Il dottor Molteni è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali nel campo dei disturbi del neurosviluppo e della neuropsichiatria infantile. Responsabile di progetti di ricerca nel settore di riferimento, ha diverse collaborazioni con istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
Partecipa al panel tecnico per lo sviluppo di Linee Guida per l'autismo coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità e alla cabina di regia progettuale istituita dall'Ufficio del Garante Nazionale dell'Infanzia per il progetto "Impatto della pandemia sulla salute mentale dei bambini e dei ragazzi". E’ coordinatore scientifico al Tavolo Tecnico sull'autismo istituito dall'Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della CEI.
DOTT.SSA VALENTINA SONCINI
La dott.ssa Soncini vive a Monza ed ha una lunga ed importante esperienza nell’insegnamento di storia e filosofia alle scuole superiori. Da 3 anni è dirigente dell’istituto professionale “Enzo Ferrari” di Monza.
Laureata in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito anche la Licenza in teologia Fondamentale. Da sempre è impegnata nell’Azione Cattolica, di cui è stata presidente diocesano.
Ha collaborato alla redazione di pubblicazioni scientifiche su Papa Paolo VI, e di diversi testi educativi, formativi rivolti ad adulti.
Il suo percorso umano e professionale è caratterizzato dalla capacità di osservare il mondo giovanile e agire professionalmente con impegni educativi a favore di adolescenti e adulti.
ALLEGATO: scarica la locandina della serata.
Come raggiungerci
Per essere aggiornato con le iniziative GRANIS, sottoscri uno dei suo i canali social!
Facebook: ............ https://fb.me/graniserba
Twitter: ................ https://www.twitter.com/graniserba
Instagram:........... https://www.instagram.com/graniserba
TELEGRAM: ....... https://t.me/graniserba