In cammino per la cura della casa comune

A 5 anni dalla Laudato SII, giovedì 18 giugno 2020 è stato presentato in Vaticano il documento  “In cammino per la cura della casa comune” (che potete trovare sul sito GRANIS), elaborato dal Tavolo Interdicasteriale della Santa Sede sull’ecologia integrale.

Si tratta di un documento importante perchè propone un orientamento alla lettura dell’Enciclica con elementi operativi per una «visione integrale della vita per elaborare al meglio politiche, indicatori, processi di ricerca e di investimento, criteri di valutazione, evitando concezioni fuorvianti di sviluppo e di crescita» (pag. 9).

Le finalità del testo sono infatti diverse e molteplici:

  • rilanciare la ricchezza dei contenuti di un’Enciclica che, sebbene abbia compiuto da poco cinque anni, è ancora molto attuale, come messo ancora più in luce dalla situazione mondiale determinata dalla pandemia da Covid-19;
  • offrire un orientamento sulla lettura dell’Enciclica, promuovendone elementi operativi che scaturiscono dalle riflessioni contenute in essa e minimizzandone i rischi di fraintendimento;
  • favorire la collaborazione tra i Dicasteri della Curia Romana e le Istituzioni cattoliche impegnati nella diffusione e nell’attuazione della Laudato si’, valorizzandone le numerose sinergie.

Ciò rappresenta una sfida impegnativa, ma anche un’occasione quanto mai attuale per «disegnare e costruire insieme un futuro che ci veda uniti nel custodire la vita che ci è stata donata e coltivare il creato che ci è stato affidato da Dio perché lo facessimo fruttificare senza escludere o scartare alcuno dei nostri fratelli e sorelle» (pag. 16).

 

DOCUMENTI:

Oratorio estivo 2020

ORATORIO ESTIVO 2020:
UN PICCOLO ELENCO DI RISORSE

 

Cari amici del GRANIS

Con l’avvicinarsi dell’estate, il tema degli oratori estivi, luoghi privilegiati per la formazione umana e cristiana dei nostri ragazzi, si sta riproponendo con una drammatica attualità: a causa del coronavirus -per tutelare la salute di tutti- non sarà possibile vivere l’esperienza “solita” dell’oratorio estivo…

Difficoltà di vario genere, legate a spazi, disponibilità di personale e volontari, voglia di stare insieme ma con la possibilità di contagio e via di questo passo, stanno facendo desistere anche i più “agguerriti” tra gli educatori, con il rischio concreto che quest’anno l’oratorio estivo non si faccia.

Leggi tutto: Oratorio estivo 2020


Vieni a trovarci

Ogni secondo mercoledì del mese
Ogni sabato dalle 10:30 alle 12:00

Scrivici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benvenuto. Inserisci le credenziali di accesso.