OLTRE LA STANCHEZZA. PER UNA CITTÀ CHE CAMBIA.
Domenica 16 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l'oratorio di Buccinigo d'Erba, il GRANIS di Erba/Asso propone un incontro che si ispira alla lettera dell'Arcivescovo a S. Ambrogio 2024 e alle attuali situazioni del nostro territorio erbese e della Valassina.
L'Arcivescovo ha sottolineato il significato del Giubileo, definendolo un “tempo propizio per una società amica del futuro”. Dando uno sguardo alla nostra realtà sociale, ci poniamo quindi una domanda importante: come stiamo vivendo questo tempo? Le nostre comunità stanno facendo scelte “amiche del futuro”?
"Lasciare riposare la terra non significa scegliere di assentarsi dalla storia o immaginare un periodo di semplice inerzia. Al contrario, si tratta di un esercizio fortemente attivo: chiede di raccogliere tutte le energie per evitare di continuare a fare quello che si è sempre fatto e riuscire a sospendere le abituali azioni per ascoltare e cogliere il grido di aiuto che si eleva dalla terra.
La speranza nasce anche grazie alla (e in conseguenza della) assunzione di responsabilità individuali e collettive. Significa lasciarci guidare da Dio, nel leggere e accogliere tutte le grida e le domande di riparazione che la terra mal coltivata e sfruttata eleva ogni giorno, dentro le nostre vite."
Orario della mattinata:
Ore 8:45 - Apertura segreteria
Ore 9:00 - Inizio
Ore 10.15 - Pausa Caffè
Ore 10.30 - Ripresa dei lavori
Ore 11.35 - Conclusioni e saluti
Ore 11.45 - S. Messa celebrata da mons. Cesena nella chiesa parrocchiale di Buccinigo.
MATERIALI:
- Discorso alla città 2024 "Lasciate riposare la terra" (Testo completo, redazione GRANIS)
- Discorso alla città 2024 | Video Integrale
INFO:
- disponibilità parcheggi. Apertura dalle ore 8.45
- oratorio di Buccinigo raggiungibile comodamente dalla strada provinciale Arosio-Asso. Si trova in Via Cesare Cantù, 1,22036 Erba CO
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/YYb7wR73RvC5dxWn6
Il GRANIS si affida alla
protezione di San Giuseppe
SEGUI IL GRANIS SUI SOCIAL:
Facebook:
https://fb.me/graniserba
Twitter (X):
https://www.x.com/graniserba
Instagram:
https://www.instagram.com/graniserba
TELEGRAM:
https://t.me/graniserba